Agriturismi Farina

IRIDOLOGIA NATUROPATICA

IRIDOLOGIA NATUROPATICA

iridologiaL’iridologia è un metodo che cerca di determinare la sede e la natura di eventuali alterazioni presenti in tutto il corpo, attraverso la lettura delle macchie, delle lacune, delle pigmentazioni presenti nell’iride, effettuata con una lente d’ingrandimento o anche fotografando l’iride con l’ausilio di un iridoscopio.

L’iride è in comunicazione con il sistema nervoso celebrospinale e con quello simpatico, cosicché qualsiasi alterazione dell’equilibrio corporeo può esprimersi con una dilatazione o una costrizione dei vasi ciliari, con una contrazione o un rilassamento del muscolo irideo.

L’operatore, per mezzo dell’osservazione diretta o di una foto opportunamente ingrandita dell’occhio, è in grado di interpretare quanto l’organo colpito ha voluto segnalare proiettando l’alterazione sull’iride.

L’iridologia non deve assolutamente essere considerata una pratica diagnostica da utilizzare in situazioni patologiche di urgenza, al contrario, essa costituisce un metodo di indagine estremamente utile in qualsiasi alterazione che lasci tracce molto evidenti e indelebili sull’iride.