Agriturismi Farina

Biologico

Biologico

La nostra azienda si sta specializzando nella coltivazione di prodotti biologici per un rispetto maggiore della natura e dell’uomo stesso.
Passeggiando nella nostra proprietà, ti imbatterai sicuramente in campi coltivati di farro, grano, girasole ed oliveti.

Ci tentiamo nel farti sapere che le nostre colture sono esclusivamente biologiche e che utilizziamo i raccolti per realizzare prodotti di qualità destinati ai nostri ospiti.

Il cestino della colazione che facciamo trovare negli appartamento all’arrivo dei nostri ospiti, rappresenta un esempio di quello che riusciamo ad ottenere dalle nostre colture biologiche. Per i nostri ospiti rappresenta un gradito dono ma per noi è uno stile di vita che vogliamo far assaporare e trasmettere a chi ci viene a trovare.

Vogliamo richiamare la vostra attenzione anche su un’antico cereale dalle molte proprietà benefiche, che veniva coltivato circa 10 mila anni fa nella zona centrale della Turchia e che stiamo riscoprendo e tentando di tenere vivo sul territorio.

Il Triticum monococcum più conosciuto come piccolo farro o monococco, rispetto al frumento tenero ha un minore contenuto in acidi grassi saturi, un maggiore contenuto di grassi monoinsaturi ed una superiore concentrazione di microelementi come ferro zinco e rame.

Inoltre presenta una elevata quantità di sostanze ad azione antiossidante come i carotenoidi che sono circa da 5 a 8 volte maggiori rispetto al frumento tenero e vitamine E che sono circa il 60% in più.
Oltre tutto, l’ottima composizione della sua farina, nonché risultati preliminari di numerose analisi che ne suggeriscono una minore allergenicità per persone con intolleranze alimentari tipo la celiachia.